Uno dei presepi della rassegna a Varano MarchesiSi sta sempre più avvicinando il Natale, cosa c’è di meglio per immergersi nella tipica serenità della festa se non l’ormai annuale appuntamento coi “Presepi nella Valle”, la rassegna interamente dedicata a uno dei maggiori simboli natalizi?

L’appuntamento prende il via domenica 18 Dicembre dalle ore 9 alle 19 presso l’affascinante borgo di Varano Marchesi, ad appena 30 minuti da Parma. La manifestazione poi si prolungherà lungo tutte le domeniche successive fino al 8 gennaio.

Durante le diverse giornate, si potranno ammirare lungo tutto il paese le statue a dimensione naturale dei personaggi propri della tradizione legata al presepio, in un percorso che si conclude giungendo nel cuore della mostra, all’interno del Teatro del Foro Civico, dove si potranno ammirare più di 40 esemplari di presepi dai pezzi rigorosamente unici e costruiti a mano, provenienti da Parma, Bologna, Fidenza e numerosi altri centri del territorio.

La particolarità dei presepi esposti sta proprio nelle tante rappresentazioni e interpretazioni che vengono date dai molti espositori a questo solenne paesaggio, realizzato con i materiali più variegati, come dolci, sassi, carta, conchiglie e legno, molti risalenti a numerosi anni passati altri realizzati per l’occasione.